La Storia

L’inizio

La Latteria nasce nel 1954 come latteria turnaria. I contadini, a rotazione, si occupavano della raccolta del latte e della sua lavorazione per ottenere burro e formaggio.

Latteria Agricola Cooperativa

Nel 1977 grazie alla convinzione di un ristretto numero di contadini, la società diventa Latteria Agricola Cooperativa, attorno alla quale ruota tutta la vita rurale di Livigno; più tardi a fianco dell’attività principale di raccolta e trasformazione del latte, il Comune di Livigno demanda alla Cooperativa la gestione del Piano agricolo comunale tra cui il controllo degli alpeggi, la distribuzione dei contributi legati alla cura e manutenzione del territorio ed il sostegno economico all’attività agricola.

Il Progetto

Dopo 25 anni, periodo nel quale la sede ed il laboratorio di trasformazione erano stati fissati in pieno centro del paese, nel 2003 nasce il progetto della nuova latteria turistica.

La Latteria Turistica

Dai lavori iniziati nel maggio 2005, si concretizza la nuova Latteria Turistica e con essa inizia la sua nuova produzione il 6 Luglio 2006.
Gli amministratori della Cooperativa con questa struttura hanno voluto coniugare al meglio il legame che da sempre sostiene le nostre vallate, cioè l’agricoltura ed il turismo, che rappresentano la risorsa fondamentale per lo sviluppo della comunità di Livigno.

La Latteria di Livigno

La valle di Livigno ha conosciuto fino a poco più di 50 anni fa il completo isolamento invernale. Fino ad allora la base della sussistenza degli abitanti delle nostre valli erano i prodotti dell’allevamento:
carne, lana e soprattutto latte. Raggiungendo a piedi la vicina Svizzera o la Valtellina, burro e formaggio si scambiavano con i beni di prima necessità come farina e sale.
Il formaggio e il burro fin dai tempi antichi sono stati i protagonisti dell’economia di questo paese alpino tra i più alti d’Europa.

Ancora oggi nel 2021, la Latteria di Livigno propone i suoi prodotti a tutti i cittadini di Livigno ed ai turisti che vogliono gustare il vero latte di montagna ed i suoi prodotti correlati.

 

La Filosofia

Latteria di Livigno

La Latteria di Livigno nasce dalla volontà di promuovere lo sviluppo dell’ambiente montano e della sua economia. Piccoli produttori di latte riuniti in cooperativa hanno dato vita ad una struttura che, accanto alla lavorazione dei prodotti lattiero caseari, offre a residenti e turisti la possibilità di vivere in prima persona tutta la bontà del latte. Potrete visitare i nostri laboratori, degustare i nostri prodotti al Bar Bianco o su un’ampia terrazza all’aperto, ammirare le attrezzature agricole d’epoca nel piccolo museo.

Da oltre 50 anni la Latteria di Livigno lavora e trasforma il latte più genuino. La latteria sorge nella natura incontaminata, immersa tra pascoli d’alta quota e verdi boschi, in un contesto tradizionalmente dedito alla lavorazione del latte e dei suoi derivati: un territorio in cui uomo e natura convivono in perfetta armonia.

La genuinità e la qualità dei prodotti sono garantite da un allevamento in alpeggio durante i mesi estivi, dall’alimentazione del bestiame a base di mangimi e foraggi selezionati, da quotidiane analisi sulla qualità del latte e da un rigido protocollo di trasformazione della materia prima.

La Latteria di Livigno coniuga la tradizione di un’economia contadina rispettosa della natura le più moderne tecnologie produttive, macchinari di ultima generazione per la lavorazione del latte. Queste caratteristiche di tradizione e innovazione garantiscono prodotti di qualità superiore, una qualità concreta e verificabile.

Il Laboratorio

Le ampie finestre che si affacciano sul torrente Spool e sulla pista ciclo-pedonale invitano a curiosare all’interno dei laboratori della Latteria di Livigno, cosi come le vetrate del tunnel da cui dall’alto si seguono le fasi della lavorazione del latte.

La Latteria di Livigno coniuga la tradizione di un’economia contadina rispettosa della natura, alla modernità di una tecnologia che garantisce altissimi standard qualitativi. Macchinari di ultima generazione per la lavorazione e la trasformazione del latte: potrete osservare per esempio il sofisticato impianto per la produzione di UHT tra i primi in Europa, che abbatte la carica batterica del latte mediante delle iniezioni dirette di vapore che portano la temperatura a 143°C per pochissimi secondi. La sala di produzione del burro, le polivalenti dove avviene la caseificazione, i fermentatori per lo yogurt; gli impianti firmati REDA (VI) assicurano una qualità certa, concreta e verificabile. Nel laboratorio analisi della Latteria quotidianamente controlliamo il latte raccolto verificando che ciascun campione sia conforme ai criteri dettati dal rigido regolamento interno. Inoltre, un sistema di tracciabilità consente di ripercorrere tutte la fasi di lavorazione e garantisce al consumatore la genuinità dei prodotti della Latteria di Livigno.

latteria di livigno laboratorio latteria di livigno laboratorio latteria di livigno laboratorio

Team

Marco Faccinelli

Marco Faccinelli

Direzione
Bormolini Quinto

Bormolini Quinto

Amministrazione
Compagnoni Michele

Compagnoni Michele

Ufficio Agricoltura / Ordini
Guerra Chyntya

Guerra Chyntya

Controllo Qualità
Rodigari Savio

Rodigari Savio

Area Commerciale
Belusic Alenka

Belusic Alenka

Responsabile Area Turistica
Livigno
Sporting Club Livigno

Dove acquistare

I nostri prodotti sono attualmente disponibili presso la nostra Latteria di Livigno o direttamente online sul nostro Ecommerce.
Acquista ora